Cosa è successo nelle aziende durante questi tre anni in cui il GDPR è entrato in vigore? GDPRLab ha deciso di fare il punto della situazione. I dati relativi al numero di soggetti coinvolti, comunicazioni, procedimenti (e sanzioni) fotografano un quadro in cui gli effetti del regolamento sono evidenti. Gli aspetti più interessanti legati al terzo “compleanno” del GDPR, però, riguardano l’impatto nei confronti delle realtà produttive. In particolare di quella galassia composta da piccole e medie imprese, che nel nostro Paese rappresentano una quota estremamente rilevante.

L’approccio delle aziende al GDPR. L’esperienza di GDPRlab

Il dato che ci ha sorpreso positivamente è che dal nostro punto di osservazione privilegiato percepiamo un approccio al Regolamento Europeo che travalica il semplice obbligo di adeguarsi alla normativa. L’adeguamento viene piuttosto visto come un fattore abilitante a livello di business. Le aziende non si rivolgono a noi semplicemente per evitare potenziali sanzioni. Il rapporto di fiducia che si è sviluppato con i clienti della piattaforma viene vissuto dagli stessi come una forma di garanzia per proteggere l’attività.

Alessandro Papini, manager e DPO certificato di GDPRLAB

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